Language

La Zucca

Parliamo dei frutti della natura di questo momento?

La zucca ha poche calorie e ottimi valori nutrizionali e molte proprietà che fanno bene a salute e forma fisica.

Ricca di beta carotene, vitamine, omega 3 e minerali.

Scopriamo quali sono in concreto i benefici che il suo consumo può garantire.

Esistono molteplici tipologie di zucche ma tutte hanno caratteristiche nutrizionali, proprietà organolettiche e quindi eccipienti benefici comuni. Se preferite la zucca gialla a quella rossa, o quella lunga a quella tonda non c’è alcun problema. Questo ortaggio è sempre caratterizzato dalla presenza al suo interno di un notevole contenuto di fibre, un buon apporto di vitamine A e C e una giusta dose di beta carotene. Senza dimenticare i minerali, tra cui troviamo calcio, fosforo, zinco e potassio.

Nella zucca poi il contenuto di grassi è veramente bassissimo, e tra questi è presente il grasso amico del cuore, l’Omega 3. Inoltre, la zucca è ricca di acqua e povera di zuccheri, il che fa sì che abbia davvero pochissime calorie, circa 15 kcal per 100 grammi.

La presenza di questi nutrienti rende la zucca un alimento fondamentale per la nostra dieta ed un utile strumento di prevenzione e supporto per svariate patologie e problematiche fisiche ed estetiche.

Le proprietà curative e terapeutiche dell’ortaggio: quali sono? ed a cosa sono dovute?

Ora vediamo in quali particolari casi la zucca può fornire un prezioso contributo alla nostra salute con le sue proprietà quasi medicinali: Colite, infiammazioni intestinali, stitichezza ed emorroidi: l’importante quantità
di fibre presenti nella zucca trova applicazione nella cura delle disfunzioni dell’apparato gastro-intestinale. Infatti, in caso di colite ed irritazioni del canale intestinale, questo ortaggio aiuta a ristabilire il normale funzionamento dell’intero apparato. Le sue proprietà lassative sono perfette anche per combattere stitichezza ed emorroidi, in quanto aiutano a modificare la composizione delle feci ed incidono sulla flora intestinale e sugli enzimi presenti nel colon.
In questo modo diminuisce il tempo necessario alle feci per essere espulse e ristabilisce il corretto funzionamento dell’apparato gastro-intestinale.

Insonnia, ansia e stress: la zucca contiene al suo interno degli amminoacidi capaci di incidere sui livelli di ansia e stress del nostro organismo, riducendoli. Di conseguenza può essere considerata un buon rimedio contro l’insonnia, quando questa deriva dall’incapacità delle persone di controllare agitazione e sovraffaticamento psicologico.

I ritmi frenetici della vita ed i problemi quotidiani, infatti, possono essere causa di disturbi del sonno e di un generale malessere psico-fisico. Per risolvere questi inconvenienti, una soluzione efficace potrebbe
essere rappresentata dagli amminoacidi contenuti nella zucca certamente, ma ancor più efficace sarebbe prendersi un periodo di meritato riposo.

Ingrossamento della prostata: è questo un problema molto comune tra gli uomini, soprattutto quando l’età supera i 50. Una patologia fastidiosa, che può essere prevenuta e curata grazie mediante l’assunzione della zucca. Essa, infatti, sempre grazie alla presenza degli amminoacidi, è in grado di ridurre i sintomi di questa patologia.

In che modo? Grazie all’alto contenuto di alanina, glicina ed acido glutammico, tre amminoacidi capaci di diminuire la sensazione e la necessità di minzione frequente, sintomi tipici dell’ingrossamento prostatico.

Tachicardia, la zucca è uno degli alimenti salva cuore per eccellenza. In essa, infatti, sono contenuti gli Omega 3 e il beta-carotene, un antiossidante, importanti alleati per la prevenzione di tutte le patologie cardiache. Per questo, il suo utilizzo è consigliato nei soggetti affetti da tachicardia e da problematiche che affliggono l’apparato cardiaco.
Inoltre, la presenza di antiossidanti, fa sì che la zucca sia di aiuto anche nella prevenzione dei tumori e nel rinforzamento del sistema immunitario.
Batteri e micosi, la buccia della zucca, contrariamente a quanto si pensa, è commestibile e recentemente uno studio ha messo in luce che nella scorza di questo ortaggio sono contenute alcune proteine che sarebbero in grado di inibire il diffondersi di batteri e funghi, e perciò è attualmente al centro dell’interesse di sperimentali ricerche nel campo degli antibiotici.

Quanta bisogna mangiarne per godere dei suoi effetti benefici?
Per poter beneficiare delle sue proprietà alimentari e curative è sufficiente quindi inserire la zucca nella propria dieta. L’ideale sarebbe consumarla almeno 2 o 3 volte la settimana, meglio se con modalità diverse, in modo da godere di tutti i suoi benefici senza stancarsi del suo sapore così particolare.
In questo modo ci si assicura un apporto notevole di minerali, fibre, vitamine, beta-carotene ed Omega-3, alleati importanti per un organismo sano e in forma e per tutti coloro che desiderano seguire uno stile di vita bilanciato.

La zucca fa ingrassare o dimagrire? Ebbene si, inserirla nella dieta può aiutare a tenersi in linea!
Ok, ora sappiamo che la zucca, oltre ad essere buona fa anche bene, e che quindi bisognerebbe mangiarne tanta, sembra già molto ma gli aspetti positivi di quest’ortaggio non sono ancora finiti! Vista la presenza di pochissimi grassi e calorie all’interno della zucca, questa è perfetta per chiunque sia costretto a seguire una dieta bilanciata e/o un regime alimentare controllato, come gli obesi o i diabetici.
In questo senso, è importante ricordare anche la presenza di fibre che aiutano ad aumentare il senso di sazietà ed a regolarizzare le funzioni intestinali.
Un supporto davvero utile per tutti coloro che intendono seguire uno stile di vita sano e bilanciato.
Se avete dei dubbi circa la scelta dell’integratore alimentare a base di zucca più adatto alle vostre esigenze, il consiglio è quello di rivolgervi al medico e/ all’omeopata.

I semi di zucca sono buoni, ma senza esagerare!
Discorso a parte va fatto per i semi di zucca contenuti nel cuore dell’ortaggio.
Anche questi infatti hanno importanti proprietà nutritive e benefiche: ricchissimi di Omega 3, uno degli alleati del cuore sano, di fitosteroli, sostanze che aiutano a ridurre il rischio di colesterolo, con un alto contenuto di proteine e minerali che li rende un ottimo integratore per gli sportivi e per coloro che hanno bisogno di ricostituirsi.
Proprio per queste importanti proprietà nutritive, i semi di zucca sono fondamentali nella dieta. Possono essere mangiati crudi o tostati, e costituiscono uno snack sfizioso, anche se nel secondo caso soprattutto sarebbe bene non abusarne. Essi, infatti, contengono un numero abbastanza elevato di grassi e di calorie che li rende inadatti per coloro che devono seguire una dieta bilanciata.

Una volta stabilito che è necessario controllarne la quantità assunta, è bene sapere che i semi di zucca sono un ottimo rimedio per:
Combattere il famoso verme solitario, in quanto la cucurbitina (uno degli amminoacidi in essi contenuto) immobilizza la tenia e aiuta il suo distacco dalle
pareti intestinali.
Calmare stress ed ansia in quanto ii semi di zucca contengono una sostanza detta L-Triptofano, utile nel tenere sotto controllo gli stati di agitazione.
Essa, infatti, concorre a diminuire lo stress e ad aumentare la sensazione di calma, rendendo i semi di zucca alleati perfetti in tutti i casi di apprensione eccessiva.

Olio di Semi di Zucca Bio Olio di Semi di Zucca Bio
Ottenuta dalla spremitura di semi di zucca bio


Compralo su il Giardino dei Libri

Olio di Semi di Zucca Bio Olio di Semi di Zucca Bio



Compralo su il Giardino dei Libri

Week end Yoga & Luna "Luna di febbraio, Luna della Neve" 7/8/9 Febbraio 2020

Luna piena in montagna: Yoga sciamanico, attività fisica per il benessere di corpo mente e spirito in ascolto  della  natura per questa   "LUNA DELLA NEVE"

7/8/9 FEBBRAIO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Leggi tutto

Newsletter

 

Newsletter

Per Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia"
 
 

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"

http://www.aics.it/

 

Contattaci

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Mob: + 39. 335. 6394103

Contattaci via mail

Yoga & Mare: Sardegna

YOGA & MARE

ESTATE 2020 SARDEGNA

11 - 18 Luglio 2020

Leggi tutto

Retreat "Yoga & Natura" in Sardegna

 

ESTATE 2020 SARDEGNA

25 Luglio -  1° Agosto 2020

Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare - Sardegna

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 

ESTATE 2020 SARDEGNA

1° - 8 Agosto 2020

Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare in Sardegna: 8 -15 Agosto 2020

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 
ESTATE 2020 SARDEGNA
8 - 15 Agosto 2020

Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 15 - 22 AGOSTO 2020

 

YOGA & NATURA
ESTATE 2020 SARDEGNA
15 - 22 Agosto 2020

Leggi tutto

Vacanze Yoga mare 22 - 29 Agosto 2020

 

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 
ESTATE 2020 SARDEGNA
22 - 29 AGOSTO 2020

Leggi tutto

Capodanno Yoga & Montagna 2019/2020

Un Capodanno di profondo benessere e consapevolezza in montagna a contatto con la Natura: yoga, introduzione a tecniche di meditazione con tamburi sciamanici, escursioni, attività di crescita personale, alimentazione per la salute, massaggi, avventura...

DAL 27 DICEMBRE 2019 AL 1° GENNAIO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Leggi tutto

Epifania Yoga & Montagna 2020

Epifania sulla neve, per il benessere psicofisico, in montagna tra le Alpi Cozie, a pochi chilometri da Torino.

DAL 3 AL 6 GENNAIO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Leggi tutto

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura...

ESTATE 2020 SARDEGNA

Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare, per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura...
Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità. 

Leggi tutto

La Via dello Sciamano®

La Via dello Sciamano® di Michael Harner

Il viaggio Sciamanico per ottenere potere e guarigione.

Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

Condotto da Nello Ceccon

14-15 Marzo 2020 - Oulx (TO) - Valle di Susa
Leggi tutto

CALENDARIO EVENTI 2019

Gennaio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante uuf Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI - Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina