Pulizia completa del nostro intestino... "SHANKAPRAKSHALANA" (la purificazione della conchiglia).

Dopo le pratiche di purificazione dello stomaco, fegato, pancreas ed intestino delle settimane precedenti eccoci arrivati al momento della pulizia completa del nostro intestino
Vengono chiamati Shatkarman i processi di purificazione suggeriti dallo Yoga e tra questi ne esistono di specifici per l’intestino; per esempio "Shankaprakshalana" che è bene effettuare 2 volte l’anno ai cambi di stagione ma soprattutto in primavera.

LA PULIZIA COMPLETA DELL’INTESTINO:
SHANKAPRAKSHALANA (la purificazione della conchiglia).

PREPARAZIONE:

La sera precedente questa pratica è bene fare un pasto leggero.

  • Prevedere di avere a disposizione per la purificazione almeno una mattinata.
  • Di solito 2 ore sono sufficienti.
  • Si inizia a digiuno la mattina.
  • Preparare tanta acqua bollita, pulita e tiepida e altra acqua calda da aggiungere in caso quella preparata si raffreddi.
  • Sono necessari almeno 4 litri di acqua tiepida.
  • Sciogliere 2 cucchiaini da tè di sale fino per litro.
  • L’acqua deve risultare leggermente salata.
  • Indossare abiti comodi e leggeri perchè si suda. 
  • Avere un bagno vicino.
  • Preparare un riso bianco ben cotto e un pò liquido da mangiare circa 30/45 minuti dopo la fine della pratica.


LAVAGGIO INTESTINALE COMPLETO...

  • Bere 2 bicchieri di acqua tiepida salata il più velocemente possibile. 
  • Praticare in modo dinamico le seguenti posizioni 8 volte ciascuna in questa sequenza...


TADASANA 

IN PIEDI BRACCIA OLTRE IL CAPO, ALLUNGAMENTO DEL CORPO  INSPIRO QUANDO ALLUNGO, ESPIRO ED ABBASSO LE BRACCIA.

N.B: ripetere 8 volte.

 
TIRYAKA  TADASANA 

IN PIEDI BRACCIA OLTRE IL CAPO PIEGAMENTO DEL BUSTO A DESTRA E SINISTRA.
INSPIRO IN CENTRO, ESPIRO QUANDO MI PIEGO DI LATO.  
 
N.B: Ripetere 4 volte per lato.
 
 
KATI CHAKRASANA

IN PIEDI TORSIONE DEL BUSTO VERSO DESTRA SPINGENDO CON MANO SINISTRA LA SPALLA DESTRA E METTENDO IL BRACCIO DESTRO DIETRO LA SCHIENA VERSO IL FIANCO SINISTRO  POI TORSIONE A SINISTRA SPINGENDO CON IL.BRACCIO DESTRO LA SPALLA SINISTRA.
 
N.B: Ripetere 4 volte per lato.
 
INSPIRO QUANDO SONO CENTRALE, ESPIRO DURANTE LA TORSIONE.
 


TIRYAKA BHUJANGASANA

DALLA POSIZIONE DEL COBRA A TERRA, TORSIONE DELLA TESTA VERSO DESTRA E SINISTRA A GUARDARE IL PIEDE DESTRO E POI IL SINISTRO . INSPIRO IN CENTRO ED ESPIRO DURANTE LA TORSIONE 
 
N.B: Ripetere 4 volte per lato.
 
 
UDHARAKARSHANASANA

SULLA PUNTA DEI PIEDI TORSIONE DEL BUSTO A DESTRA E GAMBE A SINISTRA E VICEVERSA. INSPIRO PASSANDO DAL CENTRO ED ESPIRO DURANTE LA TORSIONE.
 
N.B: Ripetere 4 volte per lato o scegliere la posizione seguente.
 
 
POICHÈ LA POSIZIONE È FATICOSA PER LE GINOCCHIA SI PUÒ ADOTTARE LA VARIANTE ARDHA MATSYENDRASANA

CON LA GAMBA SINISTRA DISTESA E LA DESTRA CHE ACCAVALLA LA SINISTRA, TORSIONE DEL BUSTO VERSO DESTRA E VICEVERSA.
INSPIRO QUANDO SONO CENTRAL, ESPIRO DURANTE LA TORSIONE.
 
N.B: Ripetere 4 volte,per lato.
 
 
Questo è un ciclo completo.
 
  • Non riposarsi tra un ciclo e l’altro.
  • Bere  altri 2 bicchieri di acqua e ricominciare , 5 asana, 8 volte ciascuna.
  • Bere di nuovo e Ripetere una terza volta.
  • A questo punto di solito si sente la necessità di andare in bagno. Non sforzare. Se non accade si continua.
  • Dapprima saranno evacuate feci solide seguite da un misto di liquido e feci per poi arrivare ad acqua giallastra ed infine ad acqua pulita.
  • Di solito sono necessari circa 16 bicchieri sempre seguiti dalla sequenza di 5 asana per 8 volte prima che si evacui acqua pulita ma varia da persona a persona. 

Quando praticare:

  • La pratica va eseguita a stomaco vuoto la mattina.
  • La pratica va eseguita con calma e con rispetto dei propri tempi.
Precauzioni:
  • 30/ 45 minuti massimo dopo la fine della pratica si deve mangiare . Il riso bianco è ideale, molto cotto, con un pò di olio . Ci si riposa ma non dormendo perchè verrebbe mal di testa.
  • Il pasto seguente sarà circa 4/6 ore dopo e dovrebbe essere di nuovo riso.
  • Per i pasti seguenti sarebbe ideale mangiare cibo sano e semplice, poco salato. Evitare alcolici, cioccolata, cibi troppo zuccherati o salati, il sistema ha bisogno di riposo .
  • È meglio non dormire durante la giornata perchè potrebbe venire mal di testa o freddo.
  • Meglio evitare sforzi sia fisici che mentali dopo la pratica.
Piccolo accorgimento: poichè si va diverse volte in bagno è meglio non utilizzare la carta igienica che potrebbe irritare, meglio usare acqua tiepida per sciaquarsi, meglio senza sapone.

In Alternativa:

Per chi non fosse in grado di seguire queste limitazioni sarebbe meglio praticare la versione semplificata, LAGHU SHANKAPRAKSHALANA, più adatta a tutte le necessità.
 
LAGHU SHANKAPRAKSHALANA (lavaggio intestinale breve).

  • Preparare 2 litri di acqua tiepida salata ( 2 cucchiaini da tè di sale fino, meglio dell'himalaya) per litro.
  • Bere 2 bicchieri di acqua e praticare la serie di 5 asana per 8 volte.
  • Bere altri 2 bicchieri e praticare di nuovo la serie.
  • Bere altri 2 bicchieri e praticare la stessa serie.
Andare in bagno se necessario altrimenti aspettare. Il movimento intestinale verrà. 

Quando praticare:
Sempre la mattina a digiuno , considerare un'ora di tempo.

Riposo:
Riposare mezzora dopo questa pratica.

Precauzioni:
Non sono necessarie speciali precauzioni nè cibo particolare dopo questa pratica anche se varrebbe la pena dedicare la giornata d una alimentazione vegetariana e leggera . Non cercare di forzare il movimento intestinale, accade quando è il momento giusto.

Benefici:
  • Stimola il normale funzionamento dell'intestino
  • È ideale per un utilizzo regolare, può anche essere fatta una volta la settimana.
  • Indicato per chi ha disturbi digestivi.
  • Aiuta a pulire i reni.

 

Buona primavera a tutti !!!

 

Laura Eynard (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture orientali) 


Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.


Le informazioni contenute in questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni condivise non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

C’è un’abbondanza di siti web no-profit dedicati alla salute, al benessere del corpo e della mente i cui autori non sono medici. Sebbene le informazioni possano essere di valore, è necessario un disclaimer per ragioni legali. Non è possibile curare nessuno al di fuori del sistema medico, anche se i risultati di tale sistema possono essere discutibili.

L’autore di questo sito non è un medico anche se molto spesso negli articoli sono citati studi scientifici, argomentazioni mediche e citazioni di medici. Gli autori non si assumono la responsabilità dell’uso che i singoli utenti possono fare delle informazioni riportate nel sito.

L’autore contattato per email risponde ai quesiti che vengono posti e colui che riceve la risposta deve considerarla come espressione di personali opinioni. Tali scambi di domande e risposte non devono essere considerati come consigli medici o legali e non sono intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia

Questo sito non è ne può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se qualora violassero i copyright segnalalo e saranno rimosse.

I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia. Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad uno specialista o terapista autorizzato. In questo sito sono espresse le idee degli autori e possono essere in contrasto con i corpi di conoscenza che vengono insegnati nelle università e quindi vanno considerate come opinioni. Non devono essere considerate come consiglio medico o legale. Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità. Questi materiali sono stati pubblicati su questo sito Internet con il solo scopo di permettere agli utenti di prenderne visione. Questo sito NON HA LEGAMI con ditte farmaceutiche, istituti di ricerca ed enti governativi ad essi collegati.

Il materiale contenuto nel presente sito è fornito a titolo semplicemente informativo. Il sito web e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per quanto riguarda tale materiale. Le informazioni contenute nel presente sito non costituiscono pareri di tipo professionale, medico, clinico o giuridico.

Art. 21 Costituzione Italiana: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere. “Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti.

 

 

 

Login Area Soci

Accedi all'area "Condivisa" ai soci...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" :-)
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

METTITI IN "CONTATTO"

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante rsw Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI-Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina