Language

A.S.D. Sentieri di Armonia

Piazza Dorato Guido 5
10056 Oulx (Torino) 
Oulx, 15/04/2018

OGGETTO: Avviso convocazione assemblea soci.

L’assemblea dei soci della Associazione Sportiva Dilettantistica Sentieri di Armonia . è convocata il giorno 30 aprile 2018  alle ore 9:00  presso la sede sociale in Piazza Dorato Guido 5 , in prima convocazione e, se del caso, il giorno 1° maggio  alle ore 18:00 nel medesimo luogo in seconda convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Considerazioni sul trascorso 2017
2. Approvazione del bilancio 2017
3. Lo yoga non è più disciplina CONI . Considerazioni sul da farsi .

4. Varie ed eventuali

Vi preghiamo di avvisarci via whatsapp o SMS dichiarando la vostra intenzione o meno di partecipare all’assemblea.

Il Presidente.

Laura Eynard

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E DI PROMOZIONE SOCIALE "SENTIERI DI ARMONIA"

STATUTO

art. 1. Denominazione, sede e durata

È costituita un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale denominata –“ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA "SENTIERI DI ARMONIA” anche abbreviato in “A.S.D. SENTIERI DI ARMONIA”  affiliata ad AICS Associazione Italiana Cultura Sport .

La sede legale dell’Associazione è in OULX (TO), PIAZZA DORATO GUIDO 5.

L’Associazione ha facoltà, qualora se ne ravvisi la necessità, di istituire sedi secondarie, succursali, uffici, sia permanenti che temporanei per la migliore organizzazione delle attività sul territorio e per la raccolta delle domande di adesione alle singole iniziative; o sezioni autonome dal punto di vista patrimoniale, organizzativo ed economico.

La durata dell'Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.

art. 2. Scopo sociale

L’Associazione svolge le proprie attività con finalità di utilità sociale nei confronti dei propri associati e di terzi, senza alcuno scopo di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.

È apartitica e apolitica, ed è costituita da cittadini liberamente associati e desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile.

Per realizzare le proprie finalità sociali, l’Associazione si propone di:

  • contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
  • favorire l’estensione di attività culturali, sportive, ricreative e di forme consortili tra associazioni e altre organizzazioni democratiche.

In particolare, l’Associazione organizza l'attività sportiva dilettantistica dello Yoga e delle discipline orientali e ha come scopo diffondere la cultura del raggiungimento del benessere psicofisico attraverso la pratica di attività motorie, ampliare la conoscenza e la pratica delle discipline educative della mente e del corpo, promuovere e diffondere la pratica dello yoga e di altre discipline orientali, di attività motorie dolci e di tutte quelle discipline psicofisiche miranti alla promozione del benessere della persona realizzato attraverso l'armonico connubio di conoscenza, meditazione, attività all'aria aperta e di ricerca artistica espressiva corporea.

A tal fine può partecipare a manifestazioni, gare, tornei, campionati, così come indire gare e manifestazioni, istituire corsi interni di formazione e di addestramento, realizzando ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica dello sport tra i giovani, i lavoratori, le famiglie, e così contribuire alla formazione psicofisica, sociale e culturale.

L’Associazione potrà estendere il proprio scopo sociale ad altre discipline sportive.

Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà, tra l’altro:

  1. svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva.
  2. avanzare proposte agli enti pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale.
  3. promuovere e gestire iniziative, servizi, attività culturali, sportive, ricreative atte a soddisfare le esigenze dei soci, anche organizzando un servizio interno di somministrazione di bevande e alimenti in favore esclusivo dei soli associati e degli aderenti ad altre associazioni che appartengano alle stesse organizzazioni nazionali di riferimento.
  4. sviluppare, anche tramite collaborazioni con altri enti o associazioni in Italia e all’estero, iniziative intese a promuovere e a sviluppare principi di solidarismo e valori progressisti e liberali, riconosciuti quale tessuto ideale fondamentale dell’associazionismo.
  5. svolgere qualsiasi altra attività connessa ed affine a quelle sopraindicate, comunque utile alla realizzazione degli scopi associativi.

art. 3. Attività sociali

L’Associazione svolge attività nel settore dello sport dilettantistico, con particolare attenzione alla promozione della pratica sportiva dello yoga e delle discipline orientali.

L’Associazione potrà, tra l’altro, svolgere:

  • attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica di sport.
  • attività di organizzazione e gestione di corsi, gare, manifestazioni, stage di carattere sportivo.
  • attività di organizzazione e gestione di iniziative di carattere ricreativo e ludico come a titolo di esempio gite, turismo sociale, feste.
  • Attività come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare nelle varie sfaccettature ed espressioni della pratica delle arti e discipline psicomotorie orientali, un sollievo al proprio disagio.
  • Attività culturali: convegni, conferenze, seminari, proiezioni di film e documenti, corsi di meditazione, rilassamento, training autogeno, ed espressione coporea per bambini a partire dai 3 anni, ragazzi, giovani, adulti ed anziani.
  • Attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali,istituzioni di gruppo di studio e di ricerca.
  • Attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, di seminari, di ricerche compiute.

L’associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività connessa e affine a quelle sopraindicate, comunque utile alla realizzazione degli scopi associativi.

Tra questi, a titolo meramente esemplificativo e senza pregiudizio di qualsiasi altro, s’indicano:

  1. a) adesioni, partecipazioni, collaborazioni, affiliazioni ad altri enti ed organismi, che siano in linea con i principi dell’associazione e favoriscano il conseguimento degli scopi prefissati;
  2. b) la stipulazione di contratti, di natura privatistica o pubblicistica, intesi ad assicurare l’attività dei propri associati e aderenti;
  3. c) atti e operazioni intese alla disponibilità in favore di altri enti, società, sia pubbliche che private, delle proprie strutture e capacità operative;
  4. d) atti di gestione di particolari servizi ed iniziative;
  5. e) atti e operazioni di partecipazione alle iniziative idonee a rafforzare e diffondere i principi associativi;
  6. f) atti necessari a ricevere liberalità da destinarsi al migliore raggiungimento delle finalità associative.

L'Associazione potrà compiere qualsiasi operazione ritenuta opportuna per il conseguimento dell'oggetto sociale, comprese le compra-vendite e le permute di beni immobili e di beni mobili soggetti a registrazione; la stipulazione di mutui e la concessione di pegno o ipoteca sui beni sociali; la concessione di fideiussioni e altre malleverie.

Infine, in modo non prevalente e complementare alle altre attività istituzionali e a esclusivo scopo di autofinanziamento, l’associazione potrà gestire attività economiche anche di natura commerciale quali raccolte pubbliche di fondi anche mediante la vendita di servizi e beni di modico valore, nel rispetto della normativa fiscale ed i principi contabili applicabili, ivi compresa l’eventuale tenuta di una contabilità separata

art. 4. Adesione ad enti di promozione, federazioni sportive ed organismi nazionali ed internazionali.

L'Associazione accetta tutte le disposizioni statutarie, purché non in contrasto con il presente statuto, di quelle associazioni, circoli od enti, sia nazionali che internazionali, alle quali deciderà di aggregarsi o affiliarsi per migliorare le attività istituzionali proprie e con le quali abbia finalità analoghe o complementari.

In particolare, per il migliore raggiungimento dei propri scopi sociali l’Associazione aderisce ad AICS,  ente di promozione sportiva ed associazione di promozione sociale ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, ed  avente finalità assistenziali ai sensi della legge n. 524 del 14/10/1974. Pertanto, ne adotta la tessera nazionale, ne osserva  lo statuto ed i regolamenti, così come ogni altra disposizione prevista dagli organismi nazionali e periferici dell’ente medesimo.

Nel caso di svolgimento di attività sportive agonistiche, l’Associazione potrà inoltre, aderire alle federazioni nazionali sportive del CONI, in relazione alle diverse discipline sportive praticate.

  1. Inoltre, l’associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del Coni ed a tutte le disposizioni statutarie dell’Ente di Promozione Sportiva a cui è affiliato e s’impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti dell’ ente stesso dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all’attività sportiva.
  2. Costituiscono quindi parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e dei regolamenti federali nella parte relativa all’organizzazione o alla gestione delle socie affiliate.

art. 5. Prestazioni degli associati

L’Associazione per il raggiungimento dei propri scopi sociali si avvale prevalentemente dell’attività volontaria dei soci, prestata in forma libera e gratuita.

L’Associazione in caso di necessità può comunque avvalersi delle prestazioni retribuite di lavoratori subordinati, parasubordinati e di lavoratori autonomi, anche ricorrendo ai propri associati, secondo le norme di legge di riferimento.

art. 6. Soci

Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci le persone fisiche, le persone giuridiche, enti ed associazioni, anche non riconosciute.

In particolare, all’Associazione possono aderire tutti i cittadini italiani e stranieri di ambo i sessi, anche se minori. Per questi ultimi, la partecipazione alle attività associative dovrà essere di volta in volta autorizzata da un genitore o comunque da chi esercita la potestà genitoriale.

I soci con la domanda d’iscrizione eleggono domicilio per i rapporti sociali presso la sede dell’Associazione, unendo alla domanda esplicita richiesta scritta che può essere presentata da ciascun associato in qualsiasi momento.

art. 7. Modalità di ammissione

Per essere ammessi a soci è necessario presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo con l'osservanza delle seguenti modalità:

  • indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, professione e residenza;
  • dichiarare di accettare e di attenersi a quanto stabilito dal presente Statuto ed alle deliberazioni degli Organi Sociali.

In caso di domanda di ammissione a socio presentata da minori, la stessa dovrà essere controfirmata dall’esercente la patria potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.

È compito del Presidente dell’Associazione o di altro membro del Consiglio Direttivo, a ciò appositamente delegato con atto deliberato dal Consiglio medesimo, valutare l’accettazione della domanda di ammissione a socio.

La presentazione della domanda di ammissione, il contestuale versamento della quota sociale e l’accettazione della domanda danno diritto immediato a ricevere la tessera sociale, acquisendo quindi la qualifica di socio a tutti gli effetti. Nel caso la domanda fosse respinta, l'interessato potrà presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva l’assemblea dei soci nella sua prima convocazione.

Nel caso in cui la domanda di adesione sia presentata da soggetto non persona fisica, alla domanda deve essere allegata copia dello statuto sociale e atto deliberativo dell’organo interno che conferisce al firmatario della domanda i poteri per richiedere l’adesione all’Associazione.

La tessera rilasciata al socio contestualmente al versamento della quota sociale ha valore per tutto l’anno associativo; essa è rinnovabile con il solo versamento della quota sociale entro i termini stabiliti dal Consiglio Direttivo, senza presentazione di altra domanda di ammissione.

È pertanto, esclusa la temporaneità della partecipazione del socio alla vita associativa, cosi come richiesto dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs. N. 460/97.

art. 8. Diritti e doveri degli associati

Tutti i soci hanno uguale diritto di voto e di partecipazione alla vita associativa, in particolare per quanto riguarda l’approvazione e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti, l’elezione degli organi direttivi, l’approvazione del bilancio.

Tutti i soci hanno diritto di frequentare i locali dell’Associazione e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dall’Associazione stessa, fermo restando il puntuale versamento delle quote associative.

I soci sono tenuti:

  1. al pagamento annuale della quota sociale entro il termine fissato dal Consiglio Direttivo. Il mancato pagamento nei termini fissati, dà diritto al Consiglio Direttivo di procedere all’esclusione del socio per morosità.
  2. alla osservanza dello Statuto, e di eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali; comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie.

Art. 9. Scioglimento del rapporto sociale

Lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente ai singoli soci può avvenire per recesso volontario in qualsiasi momento, per causa di morte e per esclusione.

Il socio può essere escluso quando non ottempera alle norme statutarie; arreca danni morali o materiali all’Associazione; danneggia l’immagine dell’Associazione con il suo comportamento sociale.

L'esclusione da associato è deliberata dal Consiglio Direttivo, salvo successiva ratifica dell’Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi membri con atto motivato. Dell’esclusione deve essere data comunicazione scritta al domicilio del socio escluso. L’esclusione ha effetto dal momento in cui il socio ne riceve comunicazione scritta.

I soci esclusi per morosità possono essere riammessi dal Consiglio Direttivo dietro pagamento di una nuova quota d’iscrizione I soci esclusi possono ricorrere contro il provvedimento nella prima Assemblea, presentando ricorso scritto al Consiglio Direttivo, entro trenta giorni dalla comunicazione di esclusione.

Art. 10. Intrasmissibilità delle quote sociali

Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 5, comma 1, del D: Lgs. N. 460/97, tutte le quote sociali ordinarie e straordinarie e i contributi associativi versati dall’associato non sono trasmissibili e non sono rivalutabili.

Art. 11. Finanziamento dell' Associazione

Le spese occorrenti per il funzionamento dell'Associazione sono coperte dalle seguenti entrate:

  • quote degli associati, che possono essere richieste: all’atto dell’ammissione; per il rinnovo annuale della tessera; quale contributo straordinario; a fronte di particolari attività svolte. Tutte le quote ordinarie e straordinarie non sono rivalutabili, né restituibili;
  • entrate derivanti da eventuali lasciti e donazioni;
  • erogazioni conseguenti agli stanziamenti eventualmente deliberati dallo Stato, dalle Regioni, da Enti Locali e da altri enti pubblici e/o privati.

Altre entrate derivanti da occasionali o continuative attività commerciali svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento dei fini istituzionali dell’Associazione.

Art. 12. Patrimonio sociale

Il patrimonio sociale è costituito:

  • dal patrimonio mobiliare e immobiliare di proprietà dell’Associazione;
  • da lasciti e donazioni diverse;
  • dall’ eventuale fondo di riserva.

Il patrimonio dell’Associazione sotto qualsiasi forma deve essere destinato esclusivamente ai fini e per le attività istituzionali previste dallo Statuto.

Il patrimonio sociale è indivisibile e pertanto gli associati non ne possono chiedere la divisione, né pretendere la propria quota.

Art. 13. Esercizio sociale

L’esercizio sociale dell’Associazione inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto. L’Assemblea può, con delibera motivata approvata dalla maggioranza dei presenti, modificare i termini della scadenza dell’esercizio annuale, adattandoli ai programmi e alle attività sociali.

Art. 14. Bilancio

Entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale il Consiglio Direttivo deve presentare all’Assemblea dei soci il bilancio, sotto forma di rendiconto economico e finanziario, dell’esercizio medesimo. Il rendiconto, deve essere depositato presso la sede dell'Associazione almeno dieci giorni prima della data fissata per l’Assemblea.

Il rendiconto deve indicare separatamente i dati dell’eventuale attività commerciale posta in essere accanto all’attività istituzionale anche attraverso una separata relazione di accompagnamento.

Art. 15. Utili e residui attivi

Gli eventuali utili e residui attivi del bilancio devono essere devoluti come segue:

- a disposizione per iniziative di carattere assistenziale, culturale, sportivo o ricreativo in sintonia con gli scopi dell’Associazione, o per realizzare nuovi impianti o ammodernamenti delle attrezzature e struttura sociali esistenti;

- al fondo di riserva.

Art. 16. Divieto di distribuzione degli utili

È fatto divieto di distribuire tra i soci anche in modo indiretto proventi ed utili, residui attivi e avanzi di gestione durante la vita dell’Associazione, fatta eccezione per quanto fosse diversamente stabilito dalla legge.

Art. 17. Rappresentanza legale

La rappresentanza legale dell’Associazione spetta al Presidente, che la esercita ai sensi di legge.

Art. 18. Organi sociali

Gli organi sociali dell'associazione sono costituiti da:

l'Assemblea dei soci;

il Consiglio Direttivo;

il Presidente.

art. 19. L’Assemblea

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione.

L'Assemblea è convocata con annuncio scritto inviato ad ogni socio,  anche in posta elettronica, e tramite affissione in bacheca, almeno dieci giorni prima della data convenuta. L’annuncio deve contenere l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’orario della prima e della seconda convocazione. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci.

L'Assemblea è convocata dal Presidente, oppure ogni qual volta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno e comunque almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto economico-finanziario consuntivo e del bilancio preventivo. Essa, inoltre, deve essere convocata entro i venti giorni successivi alla richiesta scritta di almeno un decimo (1/10) degli associati aventi diritto al voto. Nella richiesta di convocazione, i richiedenti dovranno esprimere per iscritto le materie da trattare e le eventuali proposte che essi intendono presentare.

L'Assemblea deve inoltre essere convocata per:

  •  l'elezione del Consiglio Direttivo e degli altri eventuali organi previsti dallo Statuto, ogni 4 anni;
  • la discussione e le deliberazioni eventuali concernenti ogni altro argomento non riconducibile alla competenza degli altri organi dell'associazione;
  • la discussione e l’approvazione dei programmi di attività e della relazione sociale
  • la ratifica della sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo dimissionari, decaduti o deceduti deliberata dal Consiglio Direttivo attingendo dalla graduatoria dei non eletti;
  • l’approvazione dell’eventuale regolamento e le sue variazioni;
  • la ratifica sulla quota associativa annuale e sugli eventuali contributi straordinari;
  • la ratifica sull’esclusione dei soci;

L’associazione, inoltre, può deliberare su tutti gli altri oggetti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo, quali, ad esempio:

  • l’approvazione dei rimborsi massimi previsti per i membri del Consiglio Direttivo ed eventualmente per i soci, qualora svolgano funzioni di interesse generale per l’Associazione. Tali spese devono essere opportunamente documentate;
  •  l’approvazione delle modalità e di un eventuale ammontare massimo dei compensi per le eventuali prestazioni d’opera che si rendano necessarie ai fini della realizzazione degli impegni dell’Associazione.

Le Assemblee sono presiedute dal Presidente dell’Associazione, o da altro associato in Sua assenza. L'Assemblea è idonea a deliberare quando sia stata regolarmente convocata e, in prima convocazione sia presente o rappresentata almeno la metà più uno dei soci aventi diritto di voto.

L’Assemblea deve essere riunita in seconda convocazione almeno il giorno successivo alla prima. L'Assemblea s’intende riunita in seconda convocazione ed idonea a deliberare, qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati ed aventi diritto al voto.

Ogni socio ha diritto a un voto.

Per esercitare il proprio diritto all’elettorato attivo e passivo il socio deve essere in regola con il versamento delle quote sociali e di ogni altro contributo eventualmente dovuto all’Associazione e non deve aver avuto, o non deve avere in corso, provvedimenti disciplinari.

Ogni socio può farsi rappresentare per delega scritta da un altro socio. Ogni socio può ricevere due deleghe, purché il delegante sia in regola con il versamento delle quote sociali.

Ogni socio può essere eletto a ricoprire qualsiasi carica prevista dal presente Statuto.

Di ogni Assemblea è redatto un verbale a cura del Segretario, a ciò preposto dal Presidente o di chi ne fa le veci, scegliendolo tra i presenti, anche non soci.

Il verbale, firmato dal Presidente dell'Assemblea e da chi l’ha redatto, è conservato agli atti dell'Associazione e ogni socio può prenderne visione.

art. 20  Assemblea Straordinaria

La convocazione dell’Assemblea straordinaria si esegue con le modalità previste dall’art. 19.

L’Assemblea straordinaria dei soci:

  • approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza, in proprio o per delega, di una “maggioranza qualificata” di soci  di due terzi (2/3) e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;
  • scioglie l’associazione e ne devolve il patrimonio con il voto favorevole di almeno tre quarti (3/4) degli associati, presenti di persona o per delega.

Art. 21. Il Consiglio Direttivo: compiti e funzioni.

Il Consiglio Direttivo ha il compito di realizzare gli scopi sociali.

In particolare, e senza che la seguente elencazione debba intendersi limitativa, ha le seguenti attribuzioni, facoltà e funzioni:

  • redigere i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto e favorire la partecipazione dei soci alle attività dell’Associazione;
  • redigere regolamenti nel rispetto dei principi fondamentali dello Statuto ed emanare qualsiasi normativa o disposizione ritenuta opportuna per il buon funzionamento dell'Associazione;
  • prendere tutte le deliberazioni occorrenti per l’amministrazione e la conduzione dell’attività associativa, inclusi l’assunzione, il licenziamento e ogni altro atto dovuto nei confronti dell’eventuale personale dipendente e/o dei collaboratori retribuiti;
  • redigere il rendiconto economico-finanziario consuntivo dell'Associazione e del bilancio preventivo e sottoporlo all’Assemblea;
  • sottoporre alla ratifica dell’Assemblea l'importo delle quote associative annue e gli eventuali contributi straordinari;
  • determinare i corrispettivi per le diverse prestazioni offerte dall'Associazione e fissarne le modalità di pagamento;
  • decidere in merito all'accoglimento delle domande di ammissione all'Associazione da parte degli aspiranti soci;
  • sottoporre alla ratifica dell’Assemblea l’esclusione dei soci;
  • compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione.

Art. 22. Il Consiglio Direttivo: modalità di elezione, composizione e funzionamento

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei soci ogni 4 anni, così come fissato dall’art. 19.

Esso è composto da un numero minimo di tre membri e massimo di tredici, eletti tra i soci in regola con tutti gli adempimenti statutari e rieleggibili nel tempo.

Il Consiglio può attribuire ai consiglieri incarichi specifici da svolgere in collaborazione con il Presidente.

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente mediante avviso scritto da far pervenire a ciascun consigliere, arche in modo informale, con almeno sette giorni di anticipo sulla data della riunione. Esso deve essere riunito almeno ogni sei mesi e ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno.

Il Presidente è tenuto a convocare il Consiglio su richiesta scritta della maggioranza dei suoi membri.

Qualsiasi convocazione del Consiglio dovrà comunque contenere l'elencazione delle materie da trattare.

Le riunioni del Consiglio sono valide purché sia presente la maggioranza dei suoi componenti. Sono presiedute dal Presidente e le deliberazioni sono prese a maggioranza dei votanti. In caso di parità, è prevalente il voto del Presidente.

I Consiglieri sono tenuti sul loro onore a mantenere segrete le discussioni e le opinioni espresse all'interno del Consiglio.

Di tutte le riunioni del Consiglio Direttivo deve essere tenuto verbale, sottoscritto dal presidente e dal segretario e contenente la sintesi degli argomenti trattati e le deliberazioni assunte.

Il Consiglio Direttivo è riconfermabile nella carica.

In caso di dimissioni, decadenza, non accettazione della carica, impedimento definitivo o altro motivo di cessazione dalla carica di consigliere in numero tale da non dare luogo a decadenza dell’intero consiglio direttivo e cioè in numero inferiore alla metà più uno dei consiglieri, si procede all’integrazione del Consiglio Direttivo utilizzando l’elenco dei non eletti: la sostituzione va ratificata dalla successiva Assemblea ordinaria e dura sino alla scadenza del mandato dei consiglieri surrogati.

Nel caso non sia possibile procedere al sistema d’integrazione del consiglio direttivo come sopra, si procederà a nuove elezioni alla prima assemblea utile. Qualora l’assemblea utile sia stata celebrata di recente e sia compromessa il funzionamento del Consiglio direttivo, dovrà essere indetta entro sessanta (60) giorni e tenuta nei successivi trenta (30) giorni l’assemblea straordinaria per le elezioni integrative.

Art. 23. Obblighi dei membri del Consiglio Direttivo

Ai sensi dell’articolo 90 della Legge n. 289/2002 è fatto divieto ai membri del Consiglio Direttivo di ricoprire cariche sociali in altre società od associazioni sportive svolgenti attività nell’ambito delle medesime discipline sportive praticate dall’Associazione e/o discipline sportive riconosciute dal CONI e dagli Enti di Promozione Sportiva.

Tutte le cariche sociali e gli incarichi istituzionali conferiti a membri del Consiglio Direttivo sono gratuiti, salvo il solo rimborso delle spese effettivamente sostenute e rendicontate relativamente allo svolgimento degli incarichi e delle attività per conto dell’Associazione, entro il massimo ratificato dall’Assemblea.

Possono far parte del Consiglio Direttivo i soli soci regolarmente tesserati, in regola con pagamento della quota sociale, che non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi, che non siano stati assoggettati da parte di AICS a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente intesi superiori ad un anno.

Art. 24. Il Presidente

Il Presidente, eletto dall’ Assemblea dei soci, dura in carica 4 anni ed è rieleggibile.

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione di fronte a terzi e in giudizio. Presiede e convoca l'Assemblea ed il Consiglio Direttivo, firmandone i relativi verbali, ed ha la responsabilità di far eseguire le deliberazioni adottate dagli organi predetti, assicurando lo svolgimento organico ed unitario dell'attività dell'associazione.

Il Presidente sovrintende inoltre la gestione amministrativa ed economica dell'Associazione, di cui firma gli atti.

In caso di assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vicepresidente o, in assenza di quest’ultimo, al segretario.

Il Presidente, in caso di urgenza, assume i poteri del Consiglio Direttivo e adotta i provvedimenti necessari, convocando contestualmente il Consiglio per la loro approvazione: i provvedimenti urgenti del Presidente sono esaminati obbligatoriamente dal Consiglio Direttivo alla prima riunione utile.

Art. 25. Controversie tra gli associati

Qualunque controversia dovesse insorgere tra gli associati con riferimento alla validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione di questo Statuto che non rientri nella specifica competenza degli Organi disciplinari, sarà rimessa alle norme previste nello Statuto del Coni e dell’Ente Sportivo e della Federazione Sportiva a cui l’Associazione è affiliata.

La risoluzione di ogni controversia attinente lo svolgimento dell'attività associativa che non rientri nella specifica competenza degli Organi disciplinari sarà rimessa ad un Collegio Arbitrale costituito secondo le norme di legge.

Art. 26. Scioglimento dell’associazione

In caso di scioglimento dell'Associazione, l'Assemblea provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e determina le modalità di liquidazione del patrimonio sociale e la sua devoluzione.

Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti (3/4) degli associati.

Art. 27. Devoluzione del patrimonio residuo

In caso di scioglimento dell’Associazione, l’eventuale patrimonio residuo dovrà essere devoluto ad altra associazione con finalità analoghe, oppure a fini di utilità sociale a carattere sportivo, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti.

Art 28 Clausola compromissoria

I soci individuali e collettivi devono accettare la giustizia associativa e quella sportiva così come disciplinate dal presente statuto e dai regolamenti a esso ispirati.


L'inosservanza delle disposizioni in materia di controversie da parte di soci individuali o collettivi comporta l'adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti degli stessi, sino alla loro espulsione o radiazione.

Art. 29. Rinvio

Per quanto non previsto dal presente Statuto, si rinvia agli art. 36 e segg. del Codice Civile e, in quanto applicabili per identità di ratio, alle norme sulle associazioni riconosciute; al D. Lgs. n. 460/97e alla Legge Nazionale 7 dicembre 2000, n. 383; alla Legge Regionale 7 febbraio 2006, n.7, e alle loro successive modifiche) ;  alle norme di settore attualmente vigenti .


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Informativa Privacy sito  www.sentieridiarmonia.com

(Codice in materia di protezione dei dati personali – art. 13 D.L.gs 196/2003)

Titolare del trattamento

A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - 10056 - Oulx (TO)
CF: 96033120013

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Premessa

In questa pagina si descrivono in forma estesa le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 
Per “trattamento” si intende qualsiasi tipo di operazione di raccolta, registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione e diffusione di dati personali.

Il “Codice in materia di protezione dei dati personali” impone l’obbligo di informare l’interessato sugli elementi fondamentali del trattamento. 
A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica" Sentieri di Armonia adempie compiutamente all’osservanza di quanto previsto nel codice, e intende con la presente, fornire le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la natura dei dati in nostro possesso e l’eventuale loro diffusione.

Si tratta di un’informativa che oltre ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali, si ispira anche alle raccomandazioni della comunità europea contenute nella direttiva n. 95/46/CE, adottata per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento ed è resa a tutti coloro che interagiscono con i servizi web offerti sui nostri siti aziendali accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo “www.sentieridiarmonia.com” corrispondente alla “home page” del nostro sito ufficiale.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

Come è noto i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di rete. 
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. 
In questa categoria di dati rientrano, tra le altre cose, gli indirizzi IP o i nomi dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. 
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. 
Tali dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento di tali attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito. 
Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

Cookie

I cookie sono pacchetti di informazioni, contenute in piccoli file di testo, inviate da un web server all’internet browser dell’utente, che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito. 
Questi file, possono memorizzare alcune informazioni sull’utente. I cookies consentono al sito web di registrare l’attività dell’utente e di memorizzare le sue preferenze, aiutano ad analizzare l’interazione tra l’utente e il sito web e consentono una navigazione più fluida e personalizzata.

Il Garante Privacy nel suo provvedimento suddivide i Cookie classificandoli a seconda del loro utilizzo in Cookie TecniciCookie di profilazione e Cookie Analytics

I Cookie Tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

I Cookie di Profilazione, sono cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

I Cookie Analytics, servono a raccogliere informazioni sulla navigazione dell’utente al fine di effettuare analisi statistiche di orientamento tecnico o di marketing.

Il Garante nel provvedimento dell’8 maggio 2014, ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati direttamente dal titolare a fini di ottimizzazione del sito, raccogliendo le informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

A queste condizioni, per i Cookie Analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

Ulteriori informazioni sui Cookie

Sotto il profilo tecnico e indipendentemente dalle finalità del loro utilizzo i cookie si distinguono in:

proprietari “propri” del sito se generati direttamente dal sito web dell’ editore

di “terze parti” se generati da altri siti attraverso i contenuti o i servizi  presenti o utilizzati dal sito web dell’editore

“di sessione” sono cookie temporanei che scompaiono dal computer quando l’utente lascia il sito visitato o chiudere il browser.

“permanenti” rimangono nel computer dell’utente, anche dopo la chiusura browser, fino alla loro scadenza o fino a quando l’utente li elimina. La data di scadenza è determinata dal sito che li avvia. Sono spesso utilizzati per tracciare le abitudini dell’utente, in modo che quando l’utente rivisita il sito, questo legge le informazioni memorizzate e si adatta alle sue preferenze.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario del proprio indirizzo di posta elettronica attraverso il sito web www.sentieridiarmonia.com comporta la successiva acquisizione da parte nostra dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta. 
Tali dati, se non appositamente specificato in apposita informativa, sono trattati esclusivamente per far fronte al servizio o all’informazione richiesta e conservati per un tempo congruo ed adeguato.

Una specifica informativa privacy è riportata nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi dove vengono richiesti dati personali all’utente del sito.

Cookie Policy

Il sito web www.sentieridiarmonia.com utilizza Cookie Tecnici e Cookie Analytics proprietari e di terze parti.

I cookie tecnici sono utilizzati da questo sito web al fine di trasmettere gli identificativi di sessione necessari per consentire l’eventuale autenticazione e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

L’utilizzo di questi Cookie, evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’utente, permettendo all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati come ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto.

I Cookie Analytics sono utilizzati dal sito web www.sentieridiarmonia.com al fine di analizzare in forma aggregata la navigazione degli utenti e realizzare statistiche sulle visite e per facilitare e migliorare il reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori di ricerca e nei social network.

A.S.D.  Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" attraverso il sito web www.sentieridiarmonia.com NON utilizza cookie che perseguono la finalità di profilazione ed analisi dei comportamenti volta alla pubblicazione di annunci pubblicitari basati sugli interessi manifestati dall’utente nel corso della navigazione.

In particolare A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica" Sentieri di Armonia" per promuovere i propri servizi e le attività pubblicizzate sul proprio sito, NON si avvale di servizi pubblicitari forniti da soggetti terzi, che prevedono l’utilizzo di cookie di terze parti, (es. Google AdWords), volti a fornire agli utenti, che hanno visitato questo sito web, banner pubblicitari coerenti con gli interessi manifestati nel corso della navigazione sullo stesso, quando quest’ultimi accedono ad altri siti presso i quali il le terze parti hanno acquistato i diritti di utilizzo degli spazi pubblicitari.

Elenco dei Servizi e dei Cookie di Terze Parti utilizzati nel sito www.sentieridiarmonia.com

Servizio Finalità di utilizzo
Google Analytics Servizio di Web analytics gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web.
Facebook Social Plugins Facebook Social Plugins  per la gestione del Widget, Social di Facebook
Google+ Platform Plugin di gestione del Widget, Social di Google +
Twitter Button Plugin di gestione delle informazioni attraverso il canale Social di Twitter

Mancato conferimento dei dati

Fatto salvo quanto specificato, relativamente ai dati di navigazione e i cookie nella Cookie Policy, l’utente è libero di fornire alcuni suoi dati personali attraverso la compilazione di richieste e/o form al fine di ottenere servizi e/o informazioni dal sito.
Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Finalità del Trattamento

Per tutti gli utenti del sito, i dati personali di tutte le tipologie precedentemente elencate, se non diversamente specificato nelle  apposite informative legate alla loro acquisizione, potranno essere utilizzati per:

  • permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito;
  • rispondere alle richieste ricevute attraverso gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito;
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, (es. analisi delle pagine più visitate)
  • ricavare informazioni statistiche anonime sulle aree geografiche di provenienza.
  • controllare il corretto funzionamento del sito;
  • l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito.
  • I dati personali degli utenti che effettuano la registrazione al sito saranno trattati, oltre che per le finalità sopra descritte, anche per le finalità connesse ai servizi richiesti e in particolare per:
  • permettere la navigazione attraverso le pagine web riservate del nostro sito;
  • effettuare la registrazione degli utenti all’eventuale servizio richiesto, come ad esempio il servizio di newsletter;
  • adempiere agli obblighi contrattuali del servizio richiesto;
  • finalità di marketing attraverso i dati comunicati all’atto della registrazione per ottenimento di eventuali servizi aggiuntivi;
  • invio di informazioni pubblicitarie, tecniche e promozionali attraverso la posta elettronica, posta ordinaria e telefono, in base ai dati comunicati all’atto della registrazione per ottenimento eventuali di servizi aggiuntivi;
  • eventuale vendita diretta attraverso il web in base ai dati comunicati all’atto della registrazione per ottenimento di eventuali servizi aggiuntivi;
  • invio di notizie, informazioni, opportunità e eventuali comunicazioni pubblicitarie attraverso il servizio di newsletter o nei modi prima elencati.

Ambito di Comunicazione e Diffusione dei Dati

Nel rispetto delle finalità sopraelencate e ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, i dati potranno essere da noi comunicati, in Italia e all’estero a: terzi che svolgono attività di analisi dei dati a fini statistici e terzi incaricati della manutenzione del sito da parte del Titolare.

I dati personali degli utenti registrati potranno essere inoltre comunicati a soggetti incaricati dal titolare che forniscono i servizi disponibili nel sito.

Nessun dato personale acquisito dal servizio WEB verrà diffuso.

Ogni comunicazione e diffusione avverrà comunque nel rispetto delle finalità del trattamento sopra descritte.

Natura Obbligatoria o Facoltativa del Conferimento dei Dati

Salvo quanto previsto dal Garante per la Protezione dei dati personali in materia di Cookie, nessun consenso è richiesto agli utenti per poter navigare attraverso le pagine web non riservate, in quanto i dati privati necessari sono conferiti automaticamente in maniera implicita nel protocollo TCP/IP utilizzato da internet.

L’adesione ai servizi offerti da A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" attraverso il proprio sito web mediante la navigazione libera o conseguentemente alla registrazione ai servizi offerti, così come l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, è facoltativa e volontaria. In caso di mancato conferimento dei dati personali richiesti per il conferimento di servizi o il rifiuto del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità di ottenere la registrazione e, quindi, il servizio richiesto dall’utente.

Al momento dell’eventuale conferimento di ulteriori dati per l’ottenimento di servizi aggiuntivi, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03, viene fornita all’interessato un’informativa, chiara sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull’identità e sulla sede del titolare e del o dei responsabili del trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice.

Sede di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede operativa di: Piazza Dorato Guido 5 - 10056 - Oulx (TO) e sono curati solo da personale qualificato incaricato del trattamento.

In caso di necessità, i dati connessi al servizi possono essere trattati dal personale della società [Manager] che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito. Tale società tratterà i dati presso le proprie sedi operative in qualità di Titolare e in ottemperanza alla normativa vigente.

Durata e Modalità del trattamento

In relazione alle finalità della presente informativa, i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, ad opera di soggetti appositamente incaricati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in piena osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza, nonché il pieno rispetto degli obblighi di Legge.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per completezza, desideriamo informarti che il conferimento dei dati personali è obbligatorio nella misura in cui essi sono utilizzati per l’esecuzione da parte della nostra Società di obblighi contrattuali e/o di legge

Diritti dell’ Interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 l’interessato dovrà rivolgere la propria richiesta scritta

all’ attenzione Titolare del trattamento, mediante uno dei seguenti modi:

Mediante posta elettronica all’apposito indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo:

A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - 10056 - Oulx (TO).

MARTA FORNO

Marta Forno

La passione per l’Oriente è nata al liceo con un primo incontro con la lingua cinese, passione che poi mi ha accompagnata all’università prima con la tesi triennale poi con corsi di lingua cinese a Torino. Mi sono laureata nel 2013 in Comunicazione Interculturale approfondendo nei miei studi usi, tradizioni e costumi di popoli lontani.
Nel frattempo ho incontrato lo yoga che pratico e coltivo da diversi anni.
Negli stessi anni ho sperimentato anche altre pratiche come il massaggio ayurveda e il massaggio riflessologico taoista.
Da tempo esploro con grande curiosità il mondo filosofico del taoismo leggendone e studiandone i testi antichi.

Nel 2015, dopo anni di lavoro con i bambini in diversi contesti, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino con indirizzo specifico sulla prima infanzia. Nello stesso anno ho scelto di far incontrare alcune mie strade, l’educazione e la ricerca spirituale personale nello yoga, seguendo il corso annuale di specializzazione e formazione per insegnanti di yoga per bambini presso l’A.I.Y.B. (Associazione Italiana Yoga per Bambini) abilitante all’insegnamento del metodo GiocaYoga®.
Questa avventura si è trasformata con me, attraverso le prime esperienze con gruppi di bambini e lo studio e la pratica personale.
L’interesse per l’educazione è stato innanzi tutto un ritrovamento e un ricollegamento con la mia stessa infanzia: nell’ottica adulta il mondo del bambino ha iniziato con i primi studi e il lavoro con l’infanzia ad essere schiarito da nuove consapevolezze, che hanno stimolato in me la ricerca di senso nella pratica educativa.

Credo che per far sì che sia meno lunga e tortuosa la strada che una persona adulta deve percorrere per alleggerirsi dalle difficoltà e dalle credenze su di sé, bisogni proteggere l’infanzia quanto più è possibile ed educare i bambini di oggi a sognare di essere nient’altro che se stessi, affinché abbiano sempre anche nelle peggiori tempeste della vita un porto sicuro, dentro di sé, a cui approdare.

{gallery}Marta{/gallery}


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056
Laura Eynard:  Mob: + 39. 335. 6394103
Marta Forno:  Mob: + 39. 348.220.8470

 

Lura Canagallo

Naturopata presso il centro estetico Beauty Center e alla Miami Campo Smith di Bardonecchia (TO).

Massaggi e trattamenti praticati:

  • AYURVEDICI
  • BIOENERGETICI
  • HOT STONES
  • RIFLESSOLOGIA PLANTARE
  • KINESIOLOGIA APPLICATA.

Assistente di ginnastica artistica presso le scuole elementari e medie inferiori di Bardonecchia (TO).

Assistente Fitness nelle specialità ZUMBA, PUMP, TONE UP.


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  

Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Per tutti i nostri soci ed anche per chi non è ancora socio ma condivide con noi l’amore per la natura ed il benessere del corpo e della mente.
Ecco una proposta per avvicinarsi alla montagna nella sua meravigliosa veste invernale.
Escursioni con le ciaspole nella splendida Alta Valle di Susa tutto l’inverno...

Shajeer Kizhakkekara

Di origini Indiana di Wayanard, Kerala è intermediario tra la cultura locale e Vedaguru, è un grande chef esperto e insegnante di cucina indiana, ayurvedica e yogica.

Ha cucinato  in occasione di importanti  eventi sportivi e mondani, per ministri di governo indiano e per star di Bolliwood, ha lavorato in varie parti dell’India, a Dubai e in Italia.

Ha fondato con Carola Altea "Vedaguru Educational and Charitable Trust" in India e si occupa della sua gestione.

Alla ricerca di se stesso e della sua essenza e dei propri valori è ponte tra gli indigeni e la cultura occidentale e vuole aprirsi dal punto di vista mentale per creare una connessione tra questi due mondi.

Ha costruito un villaggio tribale per una tribù del luogo con l’utilizzo di materiali completamente naturali e porta queste tecniche all’interno della struttura in ampliamenti di Vedaguru Educational and Charitable Trust coordinandone i lavori.

{gallery}sajeer{/gallery}


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

François  Bec

Mi sono diplomata nel 1982 a Parigi come Masso-Kinesiterapista.

Ho lavorato diversi anni in strutture di riabilitazione funzionale.

Ho frequentato nel 2002 la scuola franco-americana del Massaggio ARTS OF TOUCH ® e ora sono certificata "advanced praticien" e formatrice.

Sono abilitata in riflessologia plantare presso il CERS di Parigi.

Pratico anche la Meditazione Mindfullness, Stress Based Reduction, loYoga, il Tai-Chi e amo rigenerarmi con lunghe passeggiate in montagna.

VI ASPETTO PER CONDIVIDERE L’ESPERIENZA DEL MASSAGGIO, FONTE DI SALUTE E BENESSERE FISICO E MENTALE.


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  

Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103
François Bec: 
Cell. Italiano:
+39 - 335 363895
Cell. Francese: +33 - 6 33 573002

Lawrence Edwards

Sono Lawrence, ho 26 anni e direi che da sempre amo lo sport e la vita all'aria aperta.

Vivo infatti in montagna, nel paesino di Oulx (TO), dove la natura con i suoi boschi, cervi, cambiamenti stagionali è proprio lì, davanti alla finestra di casa ogni giorno.

Ho frequentato il Liceo dello Sport ad Oulx (TO), allenandomi con costanza tutti i giorni e facendo competizioni di sci alpino con buoni risultati che mi hanno portato ad entrare nel team degli allenatori della  squadra nazionale italiana femminile B di sci alpino per 3 anni con vari compiti: ski man, allenatore e preparatore atletico.

Sono laureato in Scienze motorie presso il SUISM di Torino.

Sono sempre stato molto attento al benessere della persona nella sua totalità perchè mi sono reso conto in questi anni a contatto con il mondo delle gare e gli atleti che la tecnica non è tutto.

Vi sono aspetti più profondi che se considerati portano maggiori benefici allo sciatore.

La conoscenza profonda del proprio corpo, l’equilibrio interiore, la calma, il coraggio permettono allo sciatore di elevarsi e raggiungere obiettivi più alti con un’armonia e una eleganza superiore.

Lo yoga a livello puramente fisico, sia come preparazione al lavoro muscolare che come pratica di allungamento dopo lo sforzo può essere di grande aiuto.

Lo sciatore ad esempio può trarre beneficio abbinando la pratica yoga ad una preparazione presciistica prima dell’inverno in modo da abituare il corpo ai movimenti fondamentali limitando il rischio di infortuni.

Oppure durante l’inverno può essere d’aiuto come attività preventiva, defaticante e di recupero.

Sarebbe però svilire lo yoga, relegarlo a semplice aiuto fisico per i muscoli che devono essere allenati prima e allungati dopo una prestazione.

Quello che lo yoga può dare allo sciatore è indubbiamente molto di più.

Per questo motivo la mia tesi di laurea verte sull'argomento dell'unione ed interazione delle tecniche e dei principi dello yoga con la preparazione atletica di uno sciatore di sci alpino.


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Yoga & Mare - Estate 2019 (Sardegna)

Per chi ama ascoltare il vento ed il mare, a chi trova nel contatto con la natura ispirazione per la propria crescita personale...

Leggi tutto

Prossime date... 

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare

Yoga & Montagna 2018/2019 (Piemonte)

Per chi ama passeggiare tra i monti, i boschi, i fiumi e le valli...
Per chi sente che la montagna avvicina al divino...

Leggi tutto

Prossime date...

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare

Newsletter

 

Newsletter

Per Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia"
 
 

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"

http://www.aics.it/

 

Contattaci

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Mob: + 39. 335. 6394103

Contattaci via mail

YOGA & NATURA: "Il Potere della Luna Piena"

YOGA & NATURA: "Il Potere della Luna Piena"

ESTATE 2019 SARDEGNA

13 - 20 Luglio 2019

Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.
(William Shakespeare)
Leggi tutto

Retreat "Yoga & Natura" in Sardegna

 

ESTATE 2019 SARDEGNA

20 - 27 Luglio 2019

"In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani"
(Khalil Gibran) 
Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 3 -10 AGOSTO 2019

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 

ESTATE 2019 SARDEGNA

3-10 Agosto 2019

Yoga e Natura

"La salvezza del mondo è nella natura selvaggia"
(Henry David Thoreau)
Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 10 -17 Agosto 2019 "Yoga & Luna piena"

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 
ESTATE 2019 SARDEGNA
10-17 Agosto 2019
Yoga & Luna Piena
"Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto"
(William Shakespeare)

Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 17 - 24 AGOSTO 2019

 

YOGA & NATURA
ESTATE 2019 SARDEGNA
17 - 24 Agosto 2019
“Guardate nel profondo della natura, e allora capirete meglio tutto”
(Albert Einstein)

Leggi tutto

Vacanze Yoga mare 24 - 31 Agosto 2019

 

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 
ESTATE 2019 SARDEGNA
24 - 31 AGOSTO 2019
"La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza"
(Lao Tzu)

Leggi tutto

1/8 Settembre 2019

Una Vacanza Yoga in SARDEGNA...
Solleva e mantieni sempre alta la Tua "Energia Vitale..."
1 - 8 SETTEMBRE 2019
Sardegna, Costa Ovest, a Sa Rocca Tunda, luogo incantevole a 4 passi dal mare.
Leggi tutto

Vacanza "NATURYOGA" in montagna 13 AL 19 LUGLIO 2019


Escursioni & Yoga nella Natura... Attività Sportive e di Crescita personale
DAL 13 AL 19 LUGLIO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza "NATURYOGA" in montagna 27 Luglio - 2 Agosto 2019


"Le emozioni che fanno guarire"
Escursioni & Yoga nella Natura, attività fisica per il benessere  e Crescita personale...
DAL 27 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Leggi tutto

Vacanza Ritiro Yoga & Montagna 3-9 Agosto 2019

 "NATURYOGA" in Montagna, una vacanza unica tra le Alpi 
per allargare i nostri orizzonti
Escursioni & Yoga nella Natura, attività fisica per il benessere  e Crescita personale
DAL 3 AL 9 AGOSTO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza Ritiro Yoga & Montagna 10-17 Agosto 2019

"NATURYOGA" in Montagna
Escursioni & Yoga nella Natura, attività fisica per il benessere  e Crescita personale
10 AL 17 AGOSTO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza Ritiro Yoga & Montagna 18-24 Agosto 2019

Vacanza "NATURYOGA" in Montagna
Yoga tra i monti ed i boschi delle Alpi Cozie: il contatto con la natura è il modo più semplice e diretto per meditare...
DAL 18 AL 24 AGOSTO 2019

OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura...

ESTATE 2019 SARDEGNA

Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare, per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura...
Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità. 

Leggi tutto

CALENDARIO EVENTI 2019

Nessuna evento nel calendario
Settembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Avvicinarsi alla neve con le ciaspole...

Non ci sono eventi Oggi
Non ci sono eventi da visualizzare

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante etq Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI - Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina